A tutti quelli che avrebbero tante idee per il proprio giardino… ma poca esperienza, oggi vogliamo offrire una piccola guida su quali sono gli attrezzi indispensabili per mettersi alla prova con un giardino fai da te.
Siete pronti a sporcarvi le mani?
Benissimo, allora sarete pronti anche per incontrare questi sconosciuti che diventeranno però i vostri primi alleati nel giardinaggio casalingo:
– Guanti, fondamentali se tenete alle vostre mani! Permettono di proteggere le mani da eventuali tagli e punture provocati da piante con spine o schegge.
– Forbici e cesoie, prendete quelle apposite da giardinaggio, saranno le vostre armi contro i rami secchi da potare e i fiori da recidere
– Paletta da giardiniere, meglio se con impugnature in gomma morbida, più comode, e lame in acciaio, che durano più a lungo. Ricordate che una lama stretta vi aiuterà a scavare anche il terreno più solido, mente ampie lame arrotondate rimuoveranno lo sporco più velocemente. Nel dubbio, prendetele entrambe!
– Badile, rastrello e vanga: sono i tre strumenti fondamentali per scavare la terra o rastrellare detriti e foglie ormai secche. I tre moschettieri del giardinaggio fai da te!
– Innaffiatoio, perché no, la pioggia non sarà sufficiente per dare da fare alle vostre piante. Così come non dovete pensare che basti una bottiglia di plastica per annaffiare le vostre piante, la conformazione dell’innaffiatoio è fatta per distribuire in modo omogeneo l’acqua nel terreno, idratando e nutrendo la pianta.
– Vasi e terriere, acquistatene di diverse dimensioni per creare vere e proprie composizioni. Sbizzarritevi pure con colori diversi e forme originali, ma ricordare che prima di tutto viene il benessere della pianta!
Preso tutto?
The post Giardinaggio fai da te: quali attrezzi per iniziare? appeared first on Nardi Outdoor Furniture.